fbpx

Le masterclass

PRESENTAZIONE INTERNATIONAL OBOE ACADEMY

Dopo il successo della prima edizione 2018/2019, l’Associazione Progetto Musica di Udine ha il piacere di presentare la seconda edizione dell’International Oboe Academy, con la direzione artistica del M° Domenico Orlando.

La prima edizione dell’International Oboe Academy ha visto la presenza di 23 allievi provenienti dall’Italia e dall’estero, che hanno potuto confrontarsi con 5 docenti di altissimo livello artistico e didattico: Maurice Bourgue, Domenico Orlando, Ivan Podyomov, Stefan Schilli e Luca Vignali. Ognuno di loro ha portato con sé identità artistiche, saperi e metodiche strumentali personali, facendosi apprezzare dagli allievi e coinvolgendoli in uno stimolante percorso di crescita musicale.

Per la seconda edizione dell’Accademia, accanto al direttore artistico M° Orlando e alla riconferma del M° Bourgue, ci saranno Alexei Ogrintchouk, Ramon Ortega Quero e Simone Sommerhalder per mantenere il carattere internazionale dell’iniziativa e proporre al contempo alcuni nuovi docenti ampliando così l’offerta formativa.

L’Accademia si struttura in 12 lezioni individuali articolate in 8 incontri indicativamente a cadenza mensile, da settembre 2019 a giugno 2020 . L’obiettivo dell’International Oboe Academy è quello di porsi come punto di riferimento nel panorama del perfezionamento musicale dedicato all’oboe a livello non solo nazionale, ma anche internazionale, visti la qualità dei docenti coinvolti e il carattere di novità rispetto ai corsi oboistici già presenti e attivi.

Gli incontri si svolgeranno nella splendida cornice storica di Villa di Tissano, dove il concetto di “open class” potrà essere davvero realizzato a tuttotondo e dove gli allievi potranno non solo partecipare a lezioni individuali e assistere a quelle dei compagni, prendere parte ad esibizioni pubbliche, ma anche condividere esperienze e momenti di aggregazione con i docenti. L’Accademia si propone inoltre lo scopo di promuovere i migliori talenti che partecipano al corso, offrendo loro la possibilità di esibirsi in concerti e presentandoli anche ad altri enti che operano nel territorio. L’iniziativa si collega anche al Festival Musicale Internazionale “Nei Suoni dei Luoghi”, che dedicherà un concerto al miglior allievo partecipante all’Accademia.

Il valore dell’iniziativa è già stato riconosciuto da numerosi sponsor che hanno prontamente dato il loro importante sostegno fin dalla prima edizione: ringraziamo quindi K. GE REEDS (Shanghai), Marigaux (Parigi), Marchi Double Reeds (Modena), Chiarugi (Trento).

Come nasce l’International Oboe Academy

L’Associazione Progetto Musica opera da più di vent’anni nel campo culturale, e in particolare nella divulgazione musicale, proponendo al pubblico il Festival musicale internazionale “Nei Suoni de Luoghi” e sviluppando al contempo un’attenzione particolare alla formazione musicale e alla didattica. Nell’ambito della gestione della Scuola Comunale di Musica di Latisana, l’Associazione ha dedicato uno spazio importante alla realizzazione delle International Music Masterclass per strumenti a fiato, invitando importanti docenti e musicisti del panorama musicale internazionale a svolgere dei corsi di perfezionamento strumentale: Paolo Beltramini, Roberto Giaccaglia, Francesco Loi, Domenico Orlando, Guglielmo Pellarin, Roberto Rossi e Marzo Zoni hanno dato vita a delle settimane intense e molto stimolanti per tutti quelli che ne sono stati coinvolti in modo diretto e per il pubblico presente durante i concerti conclusivi.

Proprio durante questa iniziativa, è nata con il M° Orlando l’idea di sviluppare un percorso ancor più specifico ed approfondito, volto a rispondere alle esigenze di tanti oboisti che sentono il desiderio di perfezionarsi ad alto livello e per un periodo continuativo.

Il valore dell’iniziativa è già stato riconosciuto da numerosi sponsor che hanno prontamente dato il loro importante sostegno: ringraziamo quindi K. GE REEDS (Shanghai), Marigaux (Parigi), Marchi Double Reeds (Modena), Chiarugi (Trento).