Simone Sommerhalder

Dal 2008 ricopre il ruolo di corno inglese solista alla Gewandhaus Orchester di Leipzig e dal 2016 è membro del Quintetto di Fiati del Gewandhaus

Simone Sommerhalder, corno inglese e oboe
Nato nel 1987 a Detmold e cresciuto in Italia, Simone Sommerhalder ottenne le prime lezioni di oboe all’età di nove anni da Remo Peronato e da Hans Elhorst presso il Conservatorio di Lugano. Nel 2005 si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, sotto la guida di Adriano Mondini. Successivamente si è perfezionato alla Hochschule für Musik di Lubecca con Diethelm Jonas. Ha frequentato i corsi di Francesco Di Rosa, Omar Zoboli, Luca Vignali, Maurice Bourgue, Hansjörg Schellenberger e Ingo Goritzki.
Collabora con l’Orchestra Mozart di Bologna, fondata e diretta da Claudio Abbado, e con l’Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, diretta da Lorin Maazel. Dal 2006 al 2008 è oboista e corno inglese nell’Orquesta de la Comunidad Valenciana, dove partecipa all’incisione dell’Anello del Nibelungo di Wagner diretto da Zubin Mehta. Nel 2010 ottiene il posto di corno inglese presso l’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Antonio Pappano.
Nel 2012 la sua registrazione del Capriccio di Amilcare Ponchielli, con l’orchestra della Staatskapelle di Schwerin diretta da Matthias Foremny, riceve il prestigioso premio “Echo-Klassik”.
Dal 2008 Simone Sommerhalder ricopre il ruolo di corno inglese solista alla Gewandhaus Orchester di Leipzig e dal 2016 è membro del Quintetto di Fiati del Gewandhaus.

I docenti nell’edizione 2019/2020 effettueranno un incontro ciascuno che prevede una lezione da 60 minuti per ogni allievo.

Calendario in via di definizione

Luca Vignali

Primo oboe dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma

Simone Sommerhalder

Dal 2008 ricopre il ruolo di corno inglese solista alla Gewandhaus Orchester di Leipzig e dal 2016 è membro del Quintetto di Fiati del Gewandhaus.

Stefan Schilli

Primo oboe della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks di Monaco. Docente presso l’Universität Mozarteum di Salisburgo

Ivan Podyomov

Primo oboe della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam. Docente presso la Hochschule – Musik di Lucerna

Ramon Ortega Quero

Il due volte vincitore dell’ ECHO Award, è riconosciuto in tutto il mondo come uno dei musicisti più straordinari della sua generazione

Domenico Orlando

Direttore artistico e docente principale. Primo oboe della Gewandhausorchester di Lipsia

Alexei Ogrintchouk

Uno degli oboisti più importanti attivi nel panorama musicale contemporaneo

Maurice Bourgue

Ex docente al Conservatoire National Superieur de Musique di Parigi e al Conservatoire de Musique di Ginevra. Solista di fama internazionale

RESTA IN CONTATTO CON NOI

Compila un semplice modulo e riceverai variazioni e aggiornamenti sul programma e sulle date dei corsi e molto altro